Vai al contenuto

Antenna TV – DVBT, Satellitare – TivùSat

Ma cosè l’antenna ?

Un antenna è un particolare elemento che ha la funzione di ricevere il segnale trasmesso dalle varie emittenti. In genere il segnale è molto piccolo e servono antenne diverse a seconda delle circostanze. A completamento dell’impianto di antenna c’è la rete di distribuzione, cioè l’amplificatore, i derivatori, i cavi e infine le prese per connettere la tv.

La nostra storia di antennista TV e satellite

Questa vuole essere una riflessione condivisa nel periodo storico delle tv commerciali, per ogni esauriente e preciso dettaglio tecnico si rimanda a qualche wiki in internet.

Antenna terrestre

Gli impianti di antenna televisiva si svilupparono a supporto dell’aumento di canali TV e dell’aumento di televisori nelle abitazioni, gli edifici richiedevano di creare un specifico circuito per avere l’attacco televisivo anche in ogni stanza. All’impiantista veniva richiesto di avere una specifica competenza e attrezzatura, alcuni impiantisti si limitavano a collegare quanto fornito dal grossista a cui si aggiunsero gli antennisti “puri” in genere tecnici riparatori di televisori. Ovviamente abbiamo perseguito la professionalità dell’antennista e allargato le competenze tecniche con corsi anche residenziali e aggiornamenti annuali. Per quanto riguarda i canali ricevibili dall’antenna “terrestre”, negli anni 90 avevamo le tv a colori e il telecomando, le tv commerciali crescevano e gli impianti si facevano sempre più articolati. Tutto “normale” finchè non arrivò il “digitale terrestre”, in contrapposizione con l’esistente “analogico terrestre” e questo ha richiesto un cambio del televisore o l’aggiunta di un decoder esterno. Non era richiesto di cambiare l’impianto TV ma questo si è rilevato corretto solo per gli impianti eseguiti eseguiti secondo le normative (tutti quelli da noi eseguiti), per gli altri impianti sono stati invece necessari degli interventi. Nonostante ciò, il digitale terrestre (DVBT) ha portato dei miglioramenti sia nella qualità del segnale sia nei servizi accessori; il 2021 ci aspetta un nuovo cambiamento ma meno impegnativo, i televisori più recenti sono già compatibili con il nuovo DVBT2 e i televisori SMART sono anche interattivi.

Antenna satellitare

Gli anni 90 svilupparono anche gli impianti di antenna satellitare, il satellite raggiungeva le abitazioni dal cielo e senza richiedere nuovi ponti radio. I canali erano disponibili su satelliti diversi, servivano ricevitori specifici e parabole multisatellite o motorizzate, l’installazione delle parabole motorizzate era impegnativa (ma stimolante) perchè la parabola si doveva muovere seguendo la “linea curva” dell’orrizzonte, progressivamente la ricezione si ridusse a 2 satelliti (Astra e Eutelsat) ed infine al solo Eutelsat. Anche il satellite cambiò tecnologia da analogica a digitale come la tv terrestre, anzi ne fù il precursore. DSTV (la versione satellitare di Telepiù) fù l’apripista dei canali digitali satellitari che divenne poi D+, si affiancò Stream ed entrambe successivamente si fusero e divennero l’attuale SKY. La collaborazione tecnica iniziata con DsTV continuò con D+ e Stream. Le società elencate fornivano canali di intrattenimento televisivo attraverso il pagamento di un canone mensile.

Internet

Un’altro settore che si sviluppò nei primi anni 2000 fù la connettività di internet da satellite ad iniziare con il “DirecPC” di Hughes o i servizi dati come il “Teleborsa” di Gilat per ricevitorie e investitori. Altri operatori si susseguirono ma rimasero per un pò impianti satellitari particolari con decoder dedicati o schede per computer che alle non comuni competenze antennistiche erano richieste anche competenze informatiche per installare schede nei pc, caricare driver ed installare software o configurare router WAN e WiFi. Con l’avvento dell’adsl ci fù un progressivo abbandono del mezzo satellitare a favore della connessione cablata, nel frattempo il sistema satellitare si è evoluto con maggior prestazioni e minori costi, e rimane ancora l’unica possibilità di accesso internet in alcune località periferiche.

Un settore in forte espansione sono le antenne WiFi, sempre più diffuse nel territorio nonostante la crescente cablatura in fibra.

Considerazioni finali:
Quale che sia la tipologia di segnale, da noi trovi ogni tipo di antenna e integrate nel sistema impiantistico.
Complete di installazione professionale con strumentazione di verifica per la massima efficienza.

Novità della prossima transizione del segnale TV: DVBT2

Il percorso di transizione dei canali tv digitali di prima generazione (DVBT) verso la televisione digitale di seconda generazione (DVBT2) si stà completando, la programmazione prevede che (nel Veneto) nel periodo da settembre a dicembre 2021 verranno spenti i canali SD (1-500) e si potranno vedere solo i canali HD (da 500 in avanti), a giugno del 2022 invece dovremo avere la transizione verso il nuovo (e si spera definitivo) standard televisivo DVBT2. I televisori dovranno essere aggiornati, se avete comperato il vostro televisore dopo il 2017 non dovreste avere sorprese, verificate andando al canale 100 e se compare la scritta “Test HVEC Main10” non serve fare nulla, se diversamente lo schermo rimane vuoto, cominciate a pensare ad un cambio nei primi mesi del 2022, se attualmente non vedete i canali dopo il 500 sarà il caso che anticipiate l’acquisto entro agosto.

Per quanto riguarda gli impianti di antenna, di cui ci occupiamo, inevitabilmente per la loro realizzazione si dovrà porre maggior attenzione. Gli impianti condominiali potrebbero richiedere aggiornamenti nella centralina.
Per i fruitori dei canali TivùSat è richiesto solo un passaggio ad HD dei decoder o delle CAM. Da satellite ci sono attualmente poche trasmissioni in 4K, ma se dovete cambiare decoder o CAM e/o il televisore, valutate se passare già ad un 4K.

Trovi altre info a questo articolo del 10 ottobre 2021.

Contattaci per ogni eventuale intervento su qualsiasi impianto di antenna TV o satellitare.

Inserisci il tuo nome e cognome
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica
inserisci il tuo recapito telefonico se desideri essere richiamato al telefono
Inserisci il tuo commento o la tua richiesta