Vai al contenuto

Allarme intrusione

Sempre più si sente la necessità di sicurezza, complice l’evoluzione della società. Sistemi di rivelazione che vigilano l’ambiente in cui siamo e avvisano la presenza di estranei malevoli. Dalla sirena alla notifica nello smartphone passando dalla tastiera touch, i sistemi si evolvono con l’attenzione a facilitarne l’utilizzo.

Quale tipo di allarme intrusione ?

Allarme senza fili
primo prezzo

L’impianto di allarme in fascia di primo prezzo è indicata per utenti con poche esigenze. Fà la cosa che deve fare e cioè attivare la sirena in caso di intrusione. Disponibile anche una semplice gestione da remoto. Indicato per miniappartamenti in affitto e persone che cerchino il prezzo più basso. Il materiale è di discreta qualità e con funzionalità al minimo ma l’installazione è comunque professionale.

Allarme professionale senza fili

Per le situazioni in cui non è possibile passare i cavi ma si vuole comunque un impianto di elevata sicurezza ci si può affidare a impianti di allarme professionali con funzionalità base di attivazione sirena e protezione sia di porte/finestre che di stanze intere. Sono comunque disponibili funzionalità avanzate tipiche dei sistema a filo.

Allarme professionale con fili

L’impianto di allarme cablato (collegato con i fili) rappresenta il più affidabile sistema di sicurezza antintrusione.

Come funziona un impianto di allarme ?

La prima cosa che si nota in un impianto di allarme è la sirena esterna, poi abbiamo dei sensori posizionati in vari punti, una centralina e dei sitemi di accensione che possono essere tastiere, telecomandi o tag RFID.

Avvisatori locali

Sirena esterna

La sirena esterna ha la funzione di attivare una luce lampeggiante ed emettere un forte suono per avvisare i vicini dell’intrusione.

Sirena interna

La sirena interna ha la funzionalità di far desistere quanto prima l’intruso, il suono molto fastidioso e la conferma di essere stato rilevato lo invita ad abbandonare immediatamente i locali.

Sirena centralina

Alcune centraline hanno la sirena incorporata che svolge le stesse funzionalità della sirena interna.

Notifiche da centrale

Vocale

Il messaggio vocale viene inviato a uno o più telefoni per comunicare dell’avvenuto allarme con precisa indicazione della zona entrata in allarme. I messaggi sono personalizzabili ed inviabili a soggetti diversi. Ci potrebbe essere un costo conseguente alle chiamate effettuate.

SMS

In questo caso la centrale invia un SMS ai numeri di telefono previsti. Potrebbe essere usato anche messaggi tecnici non essendo “invadente” come un messaggio vocale. Ci potrebbe essere un costo a seconda del contratto sottoscritto per la SIM utilizzata.

e-mail

La segnalazione dell’allarme viene effettuata attraverso e-mail con la massima personalizzazione. Non è invadente, potrebbe non essere tempestiva. Utilizzando la connessione internet già disponibile, non ci sono costi per inviare e-mail.

Notifiche dal cloud

secure-cloud

L’utilizzo del cloud aiuta nella gestione attraverso router e apparati vari. Non ci sono costi per l’utilizzo del cloud.

pop-up da app

In caso di allarme la notifica appare automaticamente nello schermo dello smartphone, con le stesse pecularietà delle e-mail. Utilizzando la connessione internet già disponibile, non ci sono costi per ricevere notifiche.

e-mail

La segnalazione dell’allarme viene effettuata attraverso e-mail con minore dettaglio ma sufficiente per un impianto base. Utilizzando la connessione internet già disponibile, non ci sono costi per inviare e-mail.

Comandi

Telecomando

Tastiera

TAG RFID

Smartphone

Orologio

Sensori

Porta

Finestra

Stanza

Esterno

Fumo

Allagamento

Quanto costa un impianto di allarme ?

Nel caso del sistema di primo prezzo di può determinare un’importo in base appunto al kit riferito poi all’installazione standard, chiedi un’offerta. Per gli impianti professionali è necessario effettuare un sopraluogo, chiedi un sopraluogo.