Cancelli elettrici e portoni motorizzati

Cancello elettrico

Il cancello è un elemento di chiusura a protezione dei propri spazi, che siano strade private, aree comuni o garage per automobili. Generalmente metallico e personalizzabile a seconda degli spazi e dei gusti, ben si adatta alla propria casa. Se in passato erano costruiti per utilizzo manuale, ad oggi il funzionamento elettrico è quanto meno predisposto. Ci sono modelli che escono completi di motorizzazione e modelli realizzati artigianalmente da un fabbro che saranno motorizzati da un elettricista come questa ditta. Un cancello elettrico motorizzato che si muove da solo è diventato una “macchina” e deve avere dei requisiti di sicurezza importantissimi per l’utilizzatore finale ed in particolare per i bambini.

Cancello scorrevole

E’ una tipologia di cancello che appoggia su ruote e scorre su una guida a pavimento, da cui la definizione di cancello scorrevole.

Cancello battente

Questa tipologia di cancello è fissato su un’estremo e si muove come una pagina di un libro, nella sua attività si và ad arrestare su un “battente”, che può essere un elemento a terra o nel caso di cancello a due ante battenti, l’altra anta.

cancello motorizzato ad ante in metallo
Cancello motorizzato a due ante in ferro battuto
Cancello elettrico a due ante con cancello pedonale

Portone sezionale

Il portone sezionale si muove in verticale, un pò come una grande tapparella e nel suo movimento si posiziona sotto il soffitto. Generalmente usato a chiusura di locali interni come i garage auto, ha una finitura metallica di vari colori e lavorazioni estetiche, ha un’utilissima intercapedine isolante per contenerne gli sbalzi termici.

Accessori

Telecomando

Il modo più usato per aprire un cancello è con il telecomando, in auto o nel mazzo di chiavi. Il telecomando può avere 2 o 4 tasti per essere utilizzato in più cancelli o per funzioni accessorie come accendere una luce.

Chiave o tastiera

La tradizionale chiave meccanica rappresenta un modo semplice di aprire, di solito per pedoni, biciclette o motocicli.
La tastiera è un’altro modo di aprire che consente di essere liberi da ogni altro elemento (chiave o telecomando) che può essere di impiccio quando magari si và a fare una passeggiata. La tastiera è utile ad esempio quando si vuole consentire l’accesso occasionale al giardiniere o alla signora delle pulizie. Chiave e tastiera sono disponibili nelle versioni digitali per gli utenti smart.

Fotocellule di sicurezza

A corredo del cancello si trovano delle fotocellule di sicurezza per fermare il cancello quando si entra nell’area di movimentazione del cancello, questo evita di rimanere schiacciati dal cancello stesso. Nonostante l’avvento di moderni motori con sensore di sforzo incorporato, l’utilizzo delle fotocellule rimane ancora un’importante elemento di sicurezza preventiva perchè evito l’impatto e l’imprevedibile reazione che ne scaturisce.

Lampeggiante

Il lampeggiante ha la funzione di segnalare visivamente che il cancello si stà muovendo, viene realizzato sempre più come elemento estetico con forme varie, in genere di colore giallo ma con l’avvento dei led anche in “bianco”

Quanto costa installare un cancello elettrico ?

Ogni realtà ha le sue caratteristiche oggettive come spazi di passaggio, tipo e dimensioni del cancello, vincoli da muri e siepi o richieste specifiche e quindi per realizzare un cancello a norma, che consideri i pericoli insiti nella motorizzazione è necessario un sopraluogo. Con il sopraluogo si raccolgono le informazioni utili per dare un corretto preventivo.

Contattaci per un sopraluogo gratuito (compilando il modulo)

Inserisci il tuo nome e cognome
inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica
inserisci il tuo recapito telefonico se desideri essere richiamato al telefono
Inserisci il tuo commento o la tua richiesta