La TV cambia, cambio la TV ?

La nuova TV digitale

Cosa succede ?

Dal 20 ottobre alcuni “vecchi” televisori non saranno in grado di mostrare i vari canali perchè inizieranno le modifiche ai segnali televisivi, sarà una transizione di tecnologia che si dovrebbe ultimare a gennaio 2023. E’ un cambiamento che riguarda principalmente i canali terrestri e marginalmente i canali satellitari della piattaforma TivuSat, quello che leggi in queste righe riguarda i canali televisivi terrestri (DVBT/T2). Nella prima fase si passerà dalla qualità standard (SD) alla qualità HD, se con il tuo televisore vedi già i canali HD generalmente posizionati dal 501 in avanti (dovresti vedere vicino al nome del canale la scritta HD) , il tuo televisore funzionerà ancora per un po’ e quindi non serve che lo cambi. Ci sarà in un futuro indefinito un’ulteriore cambio nei canali televisivi e per sapere se il tuo televisore sarà compatibile puoi andare al canale 100, se vedi la scritta “Test HVEC Main10” tutto ok, diversamente il tuo televisore non è compatibile con l’HVEC10 ma se vedi l’HD puoi tranquillamente attendere probabilmente fino al 2023.

Devo cambiare il televisore ?

Se non vedi i canali HD è il caso che cambi il televisore per continuare a vedere la TV, il negoziante saprà aiutarti anche con i bonus-TV. I canali HD li trovi dal 501 in avanti, ma la situazione è in evoluzione e in alcuni televisori Mediaset è già in HD sul 4, il 5 e il 6.
Se vedi i canali HD puoi tenerti il televisore e rimandare la spesa.
Se non vedi i canali HD ma non vuoi cambiare il televisore puoi collegarci un decoder esterno.

Devo cambiare l’antenna?

In linea di massima non c’è da cambiare l’antenna ma se già adesso hai dei canali con dei malfunzionamenti, da antennista ti posso consigliare di farla controllare, diversamente attendi fintanto non si presenti qualche problema. Puoi chiedere un controllo alla tua antenna compilando il modulo.

Ma quando ci sarà il cambiamento e non vedrò più la televisione?

Alcuni canali a copertura nazionale cambieranno già dal 20 ottobre, altri canali successivamente, per il veneto da gennaio a marzo 2022.
Puoi avere maggiore dettagli in questo sito “ https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/ ”.
Al recente incontro tecnico i responsabili Rai hanno detto che per tutelare il più possibile i cittadini, i canali Rai1, Rai2, Rai3 e RaiNews24 saranno lasciati attivi il più possibile e saranno gli ultimi a passare all’HD.

Ok, però vorrei saperne di più.

Sempre al sito “ https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/ ” .
Se hai una parabola puoi guardare questo sito ” https://www.tivusat.tv “.
Se ricevi pochi canali terrestri considera di ricevere da satellite con la piattaforma TivuSat .

Desideri controllare l’impianto d’antenna ?

scrivi nel modulo per venir contattato il prima possibile,
vuoi ricevere i canali TivùSat, scrivi nel modulo per venir contattato il prima possibile.
N.B.: per esigenze di trasferta si raccomanda di chiedere interventi limitatamente alla provincia di Vicenza.